domenica 7 ottobre 2012

Esempi reazione endotermica


Uno dei concetti più sfuggenti per afferrare in fisica è la natura dell'energia. Energy si manifesta in varie forme e studiamo le sue proprietà indirettamente, attraverso le modifiche che apporta sul materia. Tutti i tipi di reazioni chimiche e cambiamenti fisici possono essere classificati in due categorie che comprendono le reazioni endotermiche ed esotermiche. In chimica o fisica, la base di questa classificazione è l'ingresso o l'uscita di energia che accompagna ogni reazione chimica. In questo articolo, l'obiettivo è quello di presentare esempi reazione endotermica e spiegando quali sono le reazioni endotermiche.

Che cosa è una reazione endotermica?

Proprio all'inizio, lasciatemi definire cosa si intende per una reazione endotermica e identificare alcune delle sue caratteristiche principali. Qualsiasi reazione chimica che richiede un input esterno di energia, sotto forma di calore, dall'ambiente circostante, è una reazione endotermica. Quindi reazioni endotermiche sono accompagnate con assorbimento di calore dall'ambiente circostante, che abbatte la temperatura esterna.

Termodinamica è dedicato allo studio degli scambi energetici che avvengono attraverso una reazione chimica e come influisce sulle variabili di stato di ogni sistema. Se eventuali reazioni endotermiche avviene in condizioni di pressione costante, vi è un aumento dell'entalpia del sistema e se accade a volume costante, vi è un aumento dell'energia interna del sistema. Un modo per ricordare il significato del termine - 'endotermico' è di scomporlo in due parti. 'Endo' significa che all'interno, mentre la 'termica' si riferisce al calore.

Reazioni endotermiche ed esotermiche sono opposti tra loro esatte. Come endotermico confronto reazione esotermica vs rivelerà, mentre la prima viene attivato mediante assorbimento di calore, quest'ultima è accompagnato da una emissione di energia. Diamo ora uno sguardo ad alcuni esempi spontanea reazione endotermica.

Esempi di reazione endotermica

Vi è una caratteristica unica che può essere utilizzato per identificare eventuali reazioni endotermiche e che è l'assorbimento di calore. Ecco alcune reazioni endotermiche di vita quotidiana.

Fotosintesi

La piramide alimentare intera Terra è sostenuto a causa della presenza di piante la fotosintesi che si verificano alla base di questa piramide. Si tratta di piante che creano 'food' in forma di glucosio, attraverso il processo di fotosintesi. Questo processo di fotosintesi è un ottimo esempio di reazioni endotermiche. Piante ricevere energia sotto forma di luce solare che colpisce le foglie, che alimenta la reazione di fotosintesi. Senza sole, non può esserci fotosintesi, che caratterizza questa reazione endotermica come uno.

Evaporazione dell'acqua

Quando l'acqua evapora e si trasforma in vapore, è a causa del calore che riceve dall'ambiente circostante. Poiché l'energia termica viene ricevuto da ogni molecola di acqua sua energia di vibrazione aumenta al punto in cui può muoversi liberamente, creando vapore. Questo ingresso calore da fonti esterne segna come una reazione endotermica.

Melting Ice

Pur non essendo una reazione chimica per sé, di fusione del ghiaccio è anche un esempio di reazione endotermica. L'energia termica ricevuta dal ghiaccio che lo circonda fa sciogliere in acqua. Poiché questo cambiamento fisico non può avvenire senza l'apporto di calore da un ambiente, questo fenomeno è classificato come una reazione endotermica.

Processo di elettrolisi

L'elettrolisi è la decomposizione di una molecola nei suoi ioni costituenti, a causa del passaggio di una corrente elettrica. L'energia necessaria per elettrolisi è fornita esternamente e quindi elettrolisi è un altro esempio di una reazione endotermica.

Questi erano alcuni dei primi esempi reazione endotermica nella vita quotidiana. Ci sono molti di più che si potrà osservare in natura. Basta ricordare che quando calore viene assorbito dall'aria circostante, in una reazione chimica, è una reazione endotermica. Come abbiamo visto prima, una delle principali reazioni chimiche sulla Terra, come la fotosintesi, che rende possibile la vita sulla Terra è una reazione endotermica. Spero che questo articolo vi ha dato una chiara idea di quali reazioni endotermiche sono e come identificarli.

Nessun commento:

Posta un commento