venerdì 5 ottobre 2012

Proprietà polipropilene e usi


Polipropilene è una sostanza polimerica. In altre parole, esso è una macromolecola (o una molecola molto grande) formata da ripetizione di una unità strutturale di propilene più volte. Le piccole molecole di propilene sono legati tra loro da mezzi di tipo covalente di legami chimici. Il polipropilene è un tipo di polimero che viene trasformato in liquido applicazione di calore e quando è congelato, si trasforma in uno stato vetroso. Il polimero che mostra queste proprietà è noto come polimero termoplastico. E 'stato nel marzo 1954 che la polimerizzazione del polipropilene è stato fatto da Karl Rehn e Giulio Natta in Spagna. In seguito, iniziò la sua produzione su larga scala per l'anno 1957.

Proprietà del polipropilene

Polipropilene ha una struttura lineare e il monomero (o l'unità strutturale di base che lega insieme per formare la catena) è rappresentato dalla formula di CnH2n, dove n è il numero di atomi. Il suo costo di produzione non è molto alta. Esso può essere ottenuto da gas propilene con l'aiuto di cloruro di titanio come catalizzatore. Il polipropilene è inoltre derivato come sottoprodotto durante il processo di raffinazione del petrolio grezzo. Alcune delle proprietà essenziali di polipropilene sono i seguenti:

* Peso: Il polipropilene è un materiale leggero.

* Resistenza alla trazione: la sua resistenza alla trazione è piuttosto elevato. Essa mostra una forte resistenza allo stress e di cracking.

Shape *: Il polipropilene è di natura cristallina e possiede una forma geometrica regolare.

* Isolamento: Esso agisce come un ottimo isolante. Questo significa, in polipropilene impedisce il flusso di energia elettrica attraverso di esso.

* Assorbimento dell'umidità: polipropilene non venga danneggiata da esposizione all'acqua perché il suo assorbimento di umidità è molto bassa.

* Punto di fusione: Punto di fusione del polipropilene è 160 C. Pertanto, a differenza di altri polimeri come il polietilene, è in grado di essere operativo a temperatura molto elevata.

* Corrosione: Questo polimero rimane inalterata quando viene in contatto con prodotti chimici quali sostanze alcaline, acidi, de-ingrassaggio agenti, attacchi elettrolitici, ecc Tuttavia, la sua resistenza verso gli idrocarburi aromatici o alifatici, solventi clorurati e della radiazione ultravioletta non è molto forte .

* Le Altre proprietà utili: Fondamentalmente, si tratta di una sostanza non tossica. Non si macchiano molto facilmente. Esso può essere fabbricato facilmente. Si può mantenere la sua rigidità e flessibilità intatta anche a temperature molto elevate.

Usi di polipropilene

L'ampia gamma di polipropilene utilizzato in diversi settori industriali è dovuto alle sue proprietà uniche di cui abbiamo parlato nella sezione precedente. Nella nostra vita quotidiana, troviamo la sua utilizza sotto forma di casalinghi vari. Contenitori alimentari di polipropilene sono di qualità superiore e può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie. Viene utilizzato anche per bottiglie e lattine sciroppo che sono necessari per imballaggio alimentare. Polipropilene mescola bene con diversi tipi di coloranti e le sue fibre colorate rendono bellissimi tappeti che hanno lunga durata. Questi tappeti possono essere conservato presso piscine o altre aree in cui esse si è esposto a un sacco di acqua. Non promuovere la crescita di batteri sulla sua superficie e quindi, viene usato in varie apparecchiature mediche. Polipropilene, nella sua forma pura, viene usato nell'industria dei semiconduttori. Grazie alla proprietà impatto elevato, può sopportare la forza forte. Per questo motivo, corde di polipropilene viene spesso utilizzata per la pesca e agricoltura. Nel settore delle costruzioni, gli usi di polipropilene sono nella produzione di pompe e diversi tipi di tubi. Nel settore automobilistico, componenti auto diversi, come paraurti, involucri di batterie, ecc sono costituiti da polipropilene.

Un sacco di lavoro di ricerca sta andando avanti per la modifica delle proprietà di polipropilene usano certi additivi come pigmenti, nerofumo, antiossidanti, gomme, ecc Se questi esperimenti sono riusciti a cedere i risultati desiderati, allora si aprirà la possibilità di utilizzare tali ampliato proprietà del polimero in molti altri modi.

Nessun commento:

Posta un commento